Intervista - Giuseppe Fabiano - Dalla psicologia “narrativa” a Camilleri

Giuseppe Fabiano dalla psicologia narrativa a Camilleri.png

La nuova intervista di “Passione Psicologia” è dedicata a un aspetto particolarmente interessante del nostro modo di “essere nel mondo”: la narrazione.

Parleremo di romanzo personale, mappa personale, luoghi irrisolti e di come la narrazione può influire sul nostro stato psicologico. Scopriremo gli elementi del racconto psicologico di un grande maestro della narrazione, Andrea Camilleri e delle sue opere pubblicate dalla case editrice Sellerio.

Ad accompagnarci in questo percorso sarà il prof. Giuseppe Fabiano, psicologo, psicoterapeuta, è stato per circa venti anni direttore UOC del Centro Salute Mentale del distretto 6 ASL Roma 6 e docente a contratto presso le Università "Sapienza", Tor Vergata" e in corsi di perfezionamento e specializzazione dell'Università Cattolica di Roma. Da oltre 10 anni è professore a contratto di Metodologia clinica 2 presso l'Università "Guglielmo Marconi " di Roma.

Giuseppe Fabiano è autore di un saggio intitolato: “Nel segno di Andrea Camilleri - Dalla narrazione psicologica alla psicopatologia” pubblicato da Franco Angeli Edizioni. Un libro molto interessante che si rivolge proprio a tutti. Dagli “addetti ai lavori” a chi, invece, è curioso di scoprire il mondo di Camilleri attraverso la chiave di lettura psicologica.

Giuseppe Fabiano fa parte del gruppo di studio sull'opera di Andrea Camilleri coordinato dal Prof. Giuseppe Marci dell'Università di Cagliari. Il gruppo organizza i Seminari camilleriani e cura la pubblicazione dei Quaderni Camilleriani.

Potete ascoltare l’episodio su Apple Podcast , su Google Podcasts e su Spotify


Dott. Alessandro Mazzoli - Psicologo a Vigevano

Studio di Psicologia - Consulenza, sostegno e supporto psicologico - Appuntamenti in studio e on-line - Psicologia del cambiamento