Carl Gustav Jung - Le prime esperienze

E’ on line una nuova puntata del podcast!

Con questo primo episodio iniziamo un nuovo viaggio attraverso la biografia e il pensiero di uno dei protagonisti della psicologia: Carl Gustav Jung.

C’è una frase che rappresenta in modo emblematico il percorso di esistenziale di Jung. Si tratta del prologo che scrive quando, a ottantatré anni, si dedica alla stesura della propria autobiografia:

 «La mia vita è la storia di un’autorealizzazione dell’inconscio. Tutto ciò che si trova nel profondo dell’inconscio tende a manifestarsi al di fuori, e la personalità, a sua volta, desidera evolversi oltre i suoi fattori inconsci, che la condizionano, e sperimentano se stessa come totalità».

E’ un’affermazione che in poche righe descrive come il monumentale percorso di studio, che ha lasciato un segno profondo nella storia della psicologia e della filosofia, sia intrinsecamente collegato alla totalità dell’esperienza di vita, conscia e inconscia.

Tutti gli episodi del podcast sono disponibili anche sulle principali piattaforme.

Un ringraziamento speciale ad Alma Biglieri che ha donato la sua voce alle citazioni presenti nell’episodio.


Dott. Alessandro Mazzoli - Psicologo a Vigevano

Studio di Psicologia - Consulenza, sostegno e supporto psicologico - Appuntamenti in studio e on-line - Psicologia del cambiamento