Una nuova intervista su Passione Psicologia - Astrid Rossi Pagés - Jung e la sincronicità
/In questa nuova intervista ad Astrid Rossi Pagés affronteremo un tema molto interessante e poco conosciuto: la sincronicità.
Si tratta un concetto introdotto da Carl Gustav Jung per descrivere l'idea che eventi apparentemente non correlati possano avere un significato comune o una connessione a livello di significato.
Secondo Jung, infatti, la sincronicità non può essere spiegata attraverso la causalità lineare, ma deve essere compresa attraverso la relazione tra il mondo interno dell'individuo e il mondo esterno.
Ad accompagnarci in questo percorso alla scoperta di uno dei concetti più affascinanti e, per certi aspetti controversi, del pensiero di Jung sarà Astrid Rossi Pagés.
Astrid Rossi Pagés è psicologa e psicoterapeuta di formazione junghiana, è stata membro del Centro Studi della Libera Scuola di Terapia Analitica di Milano e svolge attività clinica di consulenza e psicoterapia.
Tutti gli episodi del podcast sono disponibili sulle principali piattaforme
Per contattare Astrid Rossi Pagés:
https://www.linkedin.com/in/astrid-rossi-pag%C3%A9s-031b3925/
Mail: astrid.rossipages@yahoo.it
Per chi volesse approfondire i temi della puntata vi suggeriamo alcuni testi:
Jung, Carl Gustav - La sincronicità - Biblioteca Bollati Boringhieri
Von Franz, Marie-Louise - Divinazione e sincronicità - Tlon editrice
Widmann, Claudio - Introduzione alla sincronicità - Edizioni Magi
Peat, F. David - Sincronicità - Edizioni Magi
Dott. Alessandro Mazzoli - Psicologo a Vigevano
Studio di Psicologia - Consulenza, sostegno e supporto psicologico - Appuntamenti in studio e on-line - Psicologia del cambiamento